DEMQUBE

più veloce, più facile, più colorato

(molto) più di un sito

0
Utenti

0
Visite giornaliere medie per scuola

0
Impressioni giornaliere per scuola

-0.8
Chrome Lighthouse Score

Cos'è?

DEM QUBE è il biglietto da visita per chiunque si rivolga alla tua scuola. Permette di presentarla in maniera fluida, funzionale e graficamente accattivante, catturando l’attenzione dell’utente e suscitandovi un'interesse particolare.

In secondo luogo, rappresenta un centro comunicativo e una piattaforma gestionale da cui amministrare sia i documenti, le informazioni e le attività che la burocrazia interna.

DEM QUBE, a differenza dei comuni CMS, è sviluppato integralmente in-house, con le scuole e per le scuole , garantendo una gestione di tutti i contenuti tracciata, sicura e orientata alle esigenze dell’Istituto Scolastico, fornendo il massimo controllo su tutti gli aspetti operativi della vita scolastica.

Dal punto di vista della sicurezza, DEMQUBE si distingue per fornire una risposta efficace le comuni problematiche di sicurezza informatica, con caratteristiche conformi ai più alti standard del settore.
Tra questi si evidenziano la tracciabilità delle modifiche, il protocollo SSL a 2048 bit installato nativamente, la protezione da attacchi dDos, dal session hijacking e dal cross-site scripting.

Componi la tua infrastruttura

DEM QUBE è un’infrastruttura modulare che permette di selezionare le differenti funzioni in maniera flessibile sulla base delle necessità di ogni scuola.

Pacchetto base

Presente in tutte le configurazioni, comprende la pubblicazione di notizie, eventi, attività1, informazioni didattiche e relative all’Istituto, gestione degli accessi del personale, dei documenti istituzionali previsti da normativa (es. PTOF, organigramma, etc.), degli orari, dei contatti e delle pagine tematiche e dell’interfaccia grafica.

Attività prenotabili

Strumento di gestione per le attività organizzate dall’Istituto sia per utenti esterni (es. OpenDay) che per utenti interni (es. assemblee sindacali, corsi di formazione, etc.). Gli interessati saranno in grado di prenotare ed interagire con l’attività. L’istituto, a sua volta, può nominare dei referenti per ogni attività, gestirne gli iscritti generando elenchi in formati compatibili (csv, pdf, etc.), inviare delle comunicazioni e caricare materiali.

Abbinandolo al modulo “Gestione avanzata degli utenti” sarà possibile creare attività che siano prenotabili anche da parte degli studenti (es. laboratori pomeridiani, attività extrascolastiche…).

Calendari

Gestione e creazione di calendari pubblici o privati, configurabili in base a fasce orarie e giorni della settimana permettendo di aggiungere eventi, riunioni, assemblee, etc. in maniera collaborativa da parte del personale. Grazie all’alto livello di compatibilità, è possibile esportare i dati in maniera semplice per Google Calendar, Microsoft Outlook, ed Apple Calendar.

Prenotazione Spazi

Con la logica del calendario, questo modulo permette di creare e prenotare calendari legati a determinati spazi o contesti didattici (es. aula magna, laboratori, etc.). Un docente – o altro utente autorizzato – può richiedere la disponibilità per uno spazio in un determinato momento, allegando eventuali informazioni operative. Un responsabile avrà quindi il compito di approvare o meno la richiesta. Tutti questi passaggi avvengono in tempo reale e attraverso un sistema di notifiche.

Compilazione circolari

Questo modulo consente di compilare le circolari attraverso un editor online, unificando così il processo di produzione dei documenti, senza necessità di passare da file e software terzi e scongiurando la perdita dei dati. La circolare così creata, conforme allo standard PDF e all’identità grafica definita dall’Istituto viene automaticamente pubblicata sul sito.
Oltre alle circolari pubbliche, è possibile crearne anche di riservate, accessibili solo al personale interno.

Modulistica online

Questo potente modulo permette di dematerializzare tutto l’iter della modulistica portandolo in forma integralmente digitale. Il richiedente compila il modulo dalla sua pagina personale (precompilato nei campi noti al sistema) e lo invia comprensivo di eventuali allegati. In segreteria, un utente abilitato si occupa di visionare, approvare e contrassegnare digitalmente il modulo. A questo punto, il richiedente viene notificato dell’avvenuta (o della mancata) approvazione del modulo, che risulterà archiviato, scaricabile in formato pdf e stampabile per una eventuale archiviazione cartacea.

Amministrazione trasparente e Albo Pretorio

Questi due moduli – eventualmente selezionabili singolarmente – permettono di integrare nell’interfaccia pubblica i documenti relativi all’Amministrazione e all’Albo, secondo normativa.

Gestione dei progetti PON

Modulo che consente di organizzare i progetti finanziati attraverso il PON, di pubblicarne documenti, bandi e gare in linea con la normativa europea sulla pubblicità legale.

Gestione avanzata degli utenti

Questo strumento permette una gestione granulare degli utenti e degli accessi, abilitando all’accesso anche gli studenti mettendoli in condizione di operare sulle attività, i moduli2 e su tutti gli ambiti per i quali viene abilitato l’accesso, oltre a poter riceve gli avvisi3.

Gestione avanzata dei file

L’interfaccia di gestione avanzata dei file permette di avere uno spazio condiviso e privato in cui caricare documenti e cartelle organizzate per classe e per dipartimento. Inoltre, questo modulo abilita la creazione di pagine pubbliche destinate alla pubblicazione di file organizzati per classe (es. piani di lavoro, compiti estivi, etc.).

Avvisi in tempo reale

Questo semplice ma comodo strumento permette di inviare avvisi in tempo reale alle diverse categorie di utenti (docenti, personale, studenti4), visibili nella propria pagina personale e notificabili via mail.

Gestione caselle email

Per gli Istituti che necessitino di fornire email istituzionali ai docenti e al personale, è possibile richiedere questo modulo che permette di gestire in maniera centralizzata le caselle individuali, i reindirizzamenti e le caselle formali relative agli ambiti specifici.

1. si intendono le attività di base, prive della possibilità di prenotazione (prevista dal modulo "Attività prenotabili")

2. necessita del modulo “Modulistica online”

3. necessita del modulo “Avvisi in tempo reale”

4. necessita del modulo “Gestione avanzata degli utenti”